< Torna a Laser

ICONE 80x80px LASER

Laser T*

Una rivoluzione per taglio e rifinitura

Laser T* è un sistema integrato e completo di taglio o finitura dei materiali plastici e compositi, interamente realizzato da TÈAS che assicura i massimi standard di sicurezza, pulizia dell’area di lavoro e rispetto ambientale.

 

Prevede una sorgente laser CO2, il cui raggio viene condotto mediante un braccio articolato fino ad una testa di taglio movimentata da un robot. A completamento del sistema è previsto un apposito apparato di raccolta ed evacuazione sfridi, nonché una cabina di protezione con relativo impianto di aspirazione e filtraggio del particolato, derivante dal processo di taglio per l’abbattimento dei fumi.

 

Versatilità assoluta

Mediante Laser T*, il Cliente è in grado di produrre autonomamente qualsiasi nuovo modello o una aggiungere una variante di design semplicemente modificando a livello software il ciclo di lavoro della macchina. La programmazione di cicli di lavoro diversi è estremamente user friendly e curata TÈAS esattamente a tal scopo (ossia la massima semplicità).

 

Tutte le operazioni di taglio e finitura vengono infatti memorizzate in un database per forma e posizione (valori parametrizzati) e richiamati in modo semplice all’interno del ciclo di lavoro specifico.

1-Taglio-Materiale composito rinforazato Fibra-di-Vetro e Kevlar

Taglio Materiale composito rinforazato Fibra di Vetro e Kevlar

2-Sistemi di taglio-ad altissima-velocita-su-materiali-plastici

Sistemi di taglio ad altissima velocità su materiali plastici

3-Foratura-vasche-in-vetroresina

Foratura vasche in vetroresina

4-Taglio-Plastica- fanali autromotive Dettaglio

Taglio plastica fanali automotive - Dettaglio

5-Taglio-PMMA fanali autromotive

Taglio PMMA fanali automotive

6-Foratura-Plastica-Dettaglio qualità

Foratura Plastica - Dettaglio qualità

7-finitura-luci-PMMA

Finitura luci PMMA

8-Sistema Laser T Completo

Sistema Laser T Completo

9-Pulizia-Cintura-MAT

Pulizia Cintura MAT

10-Taglio-Materiale-Fibra-di-Vetro e Kevlar Dettaglio

Taglio Materiale Fibra di Vetro e Kevlar - Dettaglio

Integrazione con qualsiasi linea

L’esperienza TÈAS nel campo dell’automazione e l’integrazione con gli altri TEAM ci consente al tempo stesso di poter integrare il sistema nella migliore soluzione impiantistica per le specifiche esigenze dei nostri Clienti.

 

In base ai risultati di una pre-campionatura effettuata sui materiali utilizzati dai nostri Clienti ed alla cadenza produttiva richiesta, definiamo per ciascuna applicazione specifica la definizione dei parametri di taglio da raggiungere e di conseguenza la scelta della sorgente laser e della testa di taglio ottimale per l’applicazione specifica.

 

Alti standard, costi contenuti

I grandi benefici ottenuti da nostri Clienti grazie al sistema Laser T* si possono sintetizzare come segue:

  1. totale flessibilità;
  2. raggiungimento elevate cadenze produttive con l’utilizzo di teste di taglio ad altissima velocità;
  3. abbattimento totale costi di gestione (niente più spese per consumo di punzoni, frese di taglio, etc…) grazie ai costi nulli di gestione di un sistema di taglio laser;
  4. abbattimento dei costi di modifica e adeguamento sistemi di taglio tradizionali meccanici per poter processare nuovi modelli/varianti di design del prodotto;
  5. altissimi standard qualitativi, comparabili con quelli ottenibili con altre tecnologie;

 

In sintesi Laser T* assicura la massima flessibilità e precisione, consentendo al tempo stesso un notevole abbattimento dei costi di gestione e manutenzione.

 

Il taglio al suo meglio!

A fronte dei vantaggi sopra descritti, in tutte le applicazioni realizzate ad oggi siamo riusciti a garantire ai nostri Clienti, grazie ad un’opportuna definizione dei parametri di esercizio, un livello di qualità superficiale assolutamente comparabile, se non migliorativo rispetto ai processi tradizionali, motivo che gli ha spinti ad abbandonare i sistemi di taglio tradizionali.

 

Le ragioni alla base di tale considerazione sono facilmente identificabili nei seguenti punti di forza dei sistemi laser:

 

  • Assenza di contatto meccanico con il pezzo in lavorazione garantisce da un lato la preservazione del materiale processato e dall’altro il non decadimento nel tempo delle qualità del taglio (il consumo ad esempio di punzoni o frese comporta un comportamento non costante nel tempo del processo)
  • Lo spot size può essere opportunamente regolato secondo la specifica applicazione
  • Pulizia della superficie (ad esempio i sistemi laser possono essere utilizzati per tutte le tipologie di materiali compositi che verrebbero invece rovinate da un sistema di taglio ad acqua)
  • Massima precisione della geometria di taglio grazie all’accuratezza dei moderni sistemi di controllo
  • Nessuna necessità di effettuare seconde operazioni di finitura dei bordi di taglio quali la sbavatura o la levigatura, anche ad elevate velocità nominali di taglio
  • La presenza di un apposito sensore, garantisce la corretta e costante distanza focale durante il taglio è sempre assicurata, indipendentemente dalla tolleranza superficiale del prodotto

Stampa